Quantcast
Channel: excel – Merlinox's Blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 18

GetPathInfo per Excel

$
0
0

Quello che voglio proporre oggi è un addon per excel semplicissimo: fa due cose sole, ma le fa con una certa semplicità e velocità, senza intasare di funzionalità il vostro excel. Inoltre in queste ore arriverà il nuovo Panda: questo regalino potrebbe essere un ottimo amico.

Premessa dovuta: un continuo grazie a Maurizio Petrone e al suo storico post Estrarre nomi di dominio dagli URL per Excel che tante e tante volte è stata la bacchetta magica per lavorare con le URL dentro ad Excel!

Cosa ho fatto: con poche righe di VBA ho creato una funzione che si chiama GetPathInfo che permette – data una URL – di estrarre dominio o path.

La funzione accetta due valore di input: una stringa URL e un booleano

  • VERO per estrarre il dominio
  • FALSO per estrarre il path

Esempio:

=GetPathInfo(A1;VERO)
//restituisce il dominio della stringa contenuta in A1 (che deve essere una URL)

=GetPathInfo(A1;FALSO)
//restituisce il path della stringa contenuta in A1 (che deve essere una URL)

Stop, non fa veramente altro. Per utilizzarlo metto a vostra disposizione due file indipendenti:

Se scaricate il file .xlsm dovete solo dare qualche OK alle attivazioni delle macro, il file è sicuro.

Se scaricate il file .xlam ricordatevi di salvarlo in una cartella e poi lasciarlo lì, perché Excel andrà ogni volta a cercarlo. Per installarlo vi basta fare doppio-click e dare “Attiva Macro”: il vostro Excel avrà quindi a bordo GetPathInfo!

Dopo MrxGrep (il “super veloce” visual grep per Windows) un altro tassello dei miei tool che voglio donare agli amici che mi leggono!

Se trovi questo articolo su un blog diverso da “blog.merlinox.com” si tratta probabilmente di una copia non autorizzata. L’indirizzo originale di questo articolo è: GetPathInfo per Excel scritto da .


Viewing all articles
Browse latest Browse all 18

Latest Images

Trending Articles